Avrà inizio sabato alle 16,30 il dodicesimo ciclo di incontri dedicato a “Il Medioevo per immagini”, un appuntamento tradizionale con la promozione della storia e delle civiltà medievali organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Figline Valdarno.
Le conferenze – che si terranno tutte al Ridotto del Teatro Garibaldi in piazza Serristori, ad ingresso libero – intendono promuovere e divulgare conoscenze su temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti del periodo medievale e rinascimentale grazie ad interventi di docenti ed esperti del settore, relatori che, nel corso delle loro conferenze, ricorreranno alla documentazione iconografica del tempo. Il primo appuntamento si terrà sabato 17 ottobre alle 16,30 ed affronterà “Dante e Ravenna: immagini dall’ultimo rifugio”, a cura di Laura Paquini dell’Università di Bologna.
Secondo incontro il 28 novembre con Eleonora Rava dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia: con lei si parlerà di “reclusi e recluse nel medioevo”.
Il 23 gennaio sarà invece la volta di Michele Pereira dell’Università di Siena con “Quintessenza. L’alchimia in età medievale”, mentre il 13 febbraio Gian Maria Varanini dell’Università di Verona introdurrà “Anno 1348: la peste nera”. Il 13 marzo, inoltre, Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze affronterà il tema de “L’ordine vallombrosano nell’Italia medievale”, mentre “L’imperatore si fermò a Figline: il viaggio di Enrico VII in Italia” sarà il tema proposto da Andrea Zorzi dell’Università di Firenze per il sesto incontro.
L’ultimo appuntamento con “Il Medioevo per immagini” sarà il 17 aprile alle 17,30 con Maria Cristina La Rocca dell’Università di Padova, che parlerà di “Tracce di re. Sepolture, monumenti, oggetti dei sovrani longobardi”.
COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
|